Vita quotidiana

Passare il pomeriggio in biblioteca ha indubbiamente un suo perché: obiettivamente non scambierei mai questo tipo di vita con quella di un impiegato qualsiasi. E però è innegabile che questi benedetti libri, che se ne stanno immobili e apparentemente passivi sugli scaffali, hanno il temibile potere di succhiare via tutte le energie a chiunque si appresti a sfogliarli.

———

Oggi la mia ricerca sulla cerimonia buddhista dell'”Apertura degli Occhi” (開眼 o 開眼供養 che dir si voglia, di denominazioni ne ha un bel po’ e dubito che possano interessare a chiunque non sia specialista del campo: in breve, si tratta della cerimonia di consacrazione delle immagini buddhiste nell’area di influenza cinese) mi ha portato a spendere il pomeriggio nella biblioteca centrale dell’Università Dongguk, ‘ché ovviamente qualsiasi libro o rivista scientifica mi serva non è mai disponibile nella nostra biblioteca.

E, altrettanto ovviamente, solo una volta giunto a destinazione ho scoperto che il libro che cercavo è stato preso in prestito giusto la settimana scorsa…

In ogni caso la missione è stata comunque proficua e, se non dovessi presentare domattina la quindicina di articoli e capitoli che ho fotocopiato/stampato questo pomeriggio, potrei dirmi quasi soddisfatto~ E ora, con rinnovati entusiasmo ed energie (?!) al lavoro!

(Diamine, solo a sfogliare le due dispensine che mi sono fatto con i suddetti materiali mi viene la nausea 😥 )

Una Risposta to “Vita quotidiana”

  1. […] Dopo aver mangiato un gelato preconfezionato, studio, riposo e di nuovo studio, ché domani mi tocca tornare alla biblioteca della Dongguk […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: